11 giugno 2023, 3 percorsi, 73-112-180km., 2-3-4 tratti cronometrati, 1500 iscritti, 4000 persone coinvolte tra sabato e domenica, 2-3-4 ristori, 1250-2170-3500 dislivello sui tre percorsi, 415 mio pettorale, questi citati sono alcuni numeri della
BERGHEM#MOLAMIA 2023, 4°edizione, che si è svolta nel favoloso contesto delle prealpi Orobiche che consente nel giro di pochi chilometri di passare dalle montagne di passo Zambla e passo Presolana agli specchi d’acqua del lago Iseo e lago di Endine.
Dopo sei mesi di preparazione ecco arrivato alla data tanto attesa, dovevamo essere in tanti “Amspo” invece sono solo, ma non importa, quando fisso un’obiettivo cascasse il mondo io ci sono.
Sveglia alle 4.20 di domenica colazione abbondante, questa volta senza pasta ma cereali, latte di riso, pane marmellata, miele, crostata e caffè, strada facendo anche una barretta proteica.
Partenza per Gazzaniga (Bg) alle 5.10 per arrivare a destinazione 6.07, con partenza alle 7 ho tutto il tempo per prepararmi.
Un paese dedicato a villaggio ciclistico con stand di vari marchi del settore, ricco pacco gara con bottiglia di vino personalizzata per l’evento, salame, formaggio, polenta, buoni sconto, un paio di calze, borraccia, braccialetto a catena.
Preparazione ultimata entro in griglia alle 6.45, tempo di fare due foto scambiare due parole per allentare la tensione e alle 7.00 in punto viene dato il via, partenza a razzo fino a Nembro dove inizia il Selvino 10.9 km dislivello 605 pendenza media 5 5%, dove è situato il primo ristoro devastante la quantità e la qualità, teglie di crostata, panini, acqua, Coca, Red Bull e frutta.
Si prosegue per vari sali scendi fino ad affrontare il colle di Zambla 1260m. s.l.m, dove è situato il secondo ristoro sempre ricco, con l’aggiunta di musica e la rituale foto con la cornice dell’evento. Dopo la discesa del colle si arriva a Ponte Nossa dove il tracciato prevede la deviazione del percorso corto e a Clusone il bivio per il medio. Dei 1500 partenti solo 200 hanno optato per il lungo questo dice tutto sulla durezza del tracciato, la stanchezza cominciava a farsi sentire la forza di proseguire mi veniva dal pubblico soprattutto dai bambini che mi incitavano come se fossi un girino.
Affrontato il passo della Presolana con non poche difficoltà raggiungo il terzo ristoro, riesco a recuperare energie per affrontare la val Borlezza e la val di Scalve fino arrivare a Schilpario dove inizia un’interessante discesa fino a Boario, salite basta ma vento contro fino a Lovere, dove era situato il quarto e ultimo ristoro la novità qui c’era anche la birra. Sosta breve perché è prevista pioggia che puntualmente arriva sopra la mia testa a Sovere e per tutta l’ultima salita passo Forcella. Scollinando comincio a sentire odore di impresa
la stanchezza si trasforma in emozione e quando vedo il traguardo l’istinto della mia vittoria mi fa alzare le braccia immortalandomi negli scatti dei fotografi e come se non bastasse in fondo alla via la consueta medaglia infilata al collo dagli assistenti con applausi anche se ero uno degli ultimi e infine meritato casoncelli party.
Cosa devo dire infine che se il signore vuole nel 2024 alla 5°edizione ci sarò sul percorso medio per poter arrivare prima e vivere il villaggio, possibilmente non da solo.
BERGHEM#MOLAMIA 2023
Massimo Mingardi
Bravissimo MAX!!!!!