Come da tradizione a metà Ottobre si è svolto il Campionato Intersociale che ha visto la partecipazione di 120 iscritti.
AMSPO società che guida l’organizzazione è ben coadiuvata da AVL Lainate , Cicloamatori SEDRIANO, CCC_Cornaredo, DoGMA, GAM, LEGNANESE, MURETTI, ORANGE TEAM, SAV 95. Anche quest’anno ottima organizzazione, il percorso è coperto da più di 40 volontari che garantiscono sicurezza e circolazione nel Comune di Lainate che ospita la manifestazione. Altrettanto affidabile la scorta tecnica di motostaffette che coprono in modo eccellente l’intera competizione e come non ringraziare anche i Vigili della Polizia locale di Lainate sempre pronti ad intervenire.
Quest’anno, per scelta degli organizzatori, i primi 12 km sono stati ad andatura controllata e ha trovato la favorevole adesione dei più, infatti si è potuto pedalare tutti insieme senza la foga agonistica ricordando le prime manifestazioni del Memorial Adolfo Belotti giunto quest’anno alla XIV edizione. Le prime edizioni vedevano un percorso che toccava i vari Comuni delle società partecipanti per poi dare il via nel circuito attuale alla gara competitiva.
Brevissima sosta, dopo la prima fase controllata, prima di abbassare la bandiera del via per i 10 giri agonistici.
Già dal primo giro si scatenano i tentativi di fuga, il primo degno di nota è quello che vede 2 protagonisti Baroli (Legnanese) e Marcarini (Dogma). I due hanno un margine esiguo e sono sempre controllati a vista dal gruppo che ripetutamente vede alcuni tentativi, più dei singoli della Muretti e della AVL Lainate, ma nessuno si prende l’incarico di chiudere in modo definitivo sui fuggitivi.
Poco prima che inizi il terzo giro la svolta: D’Agnano della Gam Società che si è aggiudicata le ultime 2 edizioni, scatta prendendo in contropiede molti corridori, con un attimo di ritardo si accoda Pelà della Dogma Bike Team risucchiano in un batter d’occhio Marcarini che nel frattempo aveva lasciato che Baroli prendesse un po di vantaggio. I due inseguitori rientrano sul Legnanese ad un’andatura tale da non dare modo a Marcarini di potersi agganciare, formando così un terzetto composto da tre passisti molto temuti.
Il gruppo al momento lascia fare, e il margine si dilata intorno ai 20 secondi, appena si rientra nell’abitato di Lainate, dal gruppo è Colombo della Legnanese che prova in solitaria a rientrare nella fuga, alle sue spalle non molto distante anche Annibale della DoGMA tenta in solitaria.
A questo punto il gruppo ha degli scossoni e sembra che i corridori di casa AVL vogliano chiudere sui fuggitivi ma una volta ripreso Annibale c’è un rilassamento del gruppo e i fuggitivi che ora hanno raggiunto le quattro unità macinano Km e velocità raggiungendo nel giro di poco un margine rassicurante di un minuto.
Muretti e AVL Lainate oltre ad essere le squadre più numerose tentano di accorciare lo svantaggio ma non riescono mai a trovare un accordo che gli permetta di organizzare il rientro sulla fuga, anche perché tre squadre Gam Dogma e Legnanese spezzano i ritmi dell’inseguimento. In questa fase anche la Sedrianese capitanati da Colombo la Sav con Palladini gli Orange guidati da Cribiù e i CCC guidati dai Bairado, provano con diversi allunghi, ma la corsa procede a ritmi talmente alti che nessuno più riesce ad evadere e i fuggitivi seppur con qualche momento di incertezza mantengono il vantaggio fin dopo il suono della campana.
Per la vittoria si arriva così ad una volata a quattro che vede prevalere nettamente Francesco Colombo (Legnanese) su D’Agnano Alessandro (Gam) , al terzo posto Pelà Matteo (Dogma) che precede colui che aveva dato il via ai tentativi di fuga Baroli Davide (Legnanese).
Palladini (Sav) si aggiudica la volata del gruppo, alle sue spalle il 6° posto lo porta a casa il detentore delle ultime due edizioni Gioletta Marco della Gam che ha corso in copertura del compagno in fuga. Ballace e Dolce della Legnanese con Camerin e Laghi della Muretti chiudono la Top Ten di giornata.
La manifestazione si chiude con la premiazione dei primi 10 corridori accompagnati da un abbondante e gradito buffet.
Complimenti per la consueta ottima organizzazione! Per quello che vedo è stata davvero una bella giornata. Purtroppo mi ha bloccato il Covid, altrimenti sarei stato dei vostri.
In questa edizione abbiamo avuto il record di iscritti (120) e si è aggiunta la decima società. Senza presunzione, direi che il nostro “Intersociale” ad ogni edizione acquista sempre maggior prestigio nell’ambiente cicloamatoriale. Ringraziandola per la sua attenzione le auguro una pronta guarigione.
Ettore