Il 20 Ottobre 2024 è la data fissata per l’annuale appuntamento che 10 società dell’altomilanese si sono date per dar vita al 10° Campionato Intersociale intitolato “15° Memorial Adolfo Belotti”
83 gli iscritti, strade bagnate potenziale pioggia e forse eccessiva prudenza, hanno fatto si che ai nastri di partenza si presentassero una 60 di partecipanti.
Ogni anno AMSPO primaria società organizzatrice è affiancata da AVL Lainate , CCC_Cornaredo, , DoGMA, GAM, LEGNANESE, MURETTI, RED, SAV 95, Cicloamatori SEDRIANO, è impeccabile a livello organizzativo.
Per offrire più tranquillità ai corridori la partenza viene ritardata di 15 minuti, previo ulteriore giro di ricognizione, in modo da fare asciugare la sede stradale.
Dopo il primo giro a velocità controllata, si da il via volante e nell’arco dei primi 6 km la gara trova già la sua svolta. Roberto Colombo (Legnanese) detentore del titolo 2023 accompagnato da Paolo Brienza (GAM) e Alessandro D’Agnano (GAM) si impegnano con cambi regolari a cercare la fuga decisiva.
La fuga ha tutte le carte per andare in porto, Colombo veste la maglia di campione regionale Lombardo 2024, D’Agnano vincitore della manifestazione nel 2021, non indossa la maglia tricolore ma si è fregiato del titolo a giugno 2024, Brienza che affianca i 2, è anch’egli un ex vincitore della gara infatti nel 2018 si aggiudicò in solitaria la quarta edizione del campionato Intersociale, quindi tre elementi che offrono garanzia.
Nei 2 giri successivi il vantaggio si assesta intorno ai 40 secondi dopodiché si dilata fino a raggiungere i 2 minuti e 20 all’arrivo.
Alle loro spalle i più concreti nell’inseguimento sono i rappresentanti della Muretti che essendo anche tra i più numerosi in gruppo cercano di organizzare l’inseguimento, qualche elemento dell’AVL Lainate e della Dogma offrono il proprio supporto. Sulle loro ruote si pongono sempre almeno un rappresentante della Legnanese, coordinati da Gianni Dolce, e un rappresentante della GAM così da coprire i compagni in fuga.
Al suono della campana i tre in avanscoperta passano ancora insieme e procedono con accordo senza risparmiarsi nonostante venissero avvisati che il vantaggio sul gruppo era più che rassicurante.
Sul rettilineo d’arrivo si presenta Paolo Brienza con un vantaggio tale da permettersi di levare le braccia in segno di vittoria già a 150 mt dall’arrivo dopo qualche secondo giunge Colombo e sul terzo gradino del podio sale Alessandro D’Agnano.
Dopo circa 2 minuti il gruppo affronta la volata che vede un altro ex vincitore della gara Marco Gioletta della GAM precedere il sempre piazzato Silvano Camerin della Muretti, a seguire Dolce, Edoro, Ballace, Laghi e Guerino che chiude i primi 10 classificati.
Non ci stanchiamo mai di ringraziare anche quest’anno i 40 volontari che garantiscono sicurezza e circolazione nel Comune di Lainate che ospita la manifestazione, la scorta tecnica di motostaffette che hanno coperto egregiamente l’intera competizione e come non ricordare e ringraziare i Vigili della Polizia locale di Lainate sempre presenti e l’assistenza sanitaria prestata da RHO Soccorso.
La manifestazione si chiude felicemente e con un succulento e gradito buffet, come ogni anno, e la premiazione dei primi 10 classificati.
.