Domenica 16 Giugno Varese Van Vlaanderen

VARESE VAN VLAANDEREN 16.06.2024

Se dovessi stilare una classifica sulle migliori randonnèe percorse quest’anno, metterei senz’altro la Varese van Vlaanderen al primo posto, per diversi motivi :

  1. Percorso favoloso, duro, impegnativo al massimo, ma bellissimo. Muri che reggono il paragone con il giro delle Fiandre, da cui ha preso spunto uno degli organizzatori, che fece appunto il giro delle Fiandre 10 anni fa e che concluse che anche nel varesotto si poteva disegnare un percorso del genere. In effetti ho pedalato (e, a tratti, anche camminato) su stradine impossibili, con pendenze dal 13-15, fino al 24 %, su ciotolato e su sterrato.
  2. Percorso interamente segnalato e frecciato. Avevo la traccia GPX sul Garmin, ma non mi è servita più di tanto. Prima di ogni muro, un cartello segnalava la lunghezza della salita, la pendenza media e la massima. E’ un servizio eccezionale, che ormai non si trova più in nessuna randonnèe.
  3. Su 104 km. di percorso, ho trovato 4 punti di controllo e ristoro, ben forniti e con la massima disponibilità del personale volontario.
  4. All’arrivo un vero party, con birra, patatine, salame, pizza , insalata di riso, torte, cantuccini, miele, biscotti, banane, coca cola, te’ freddo. E per finire attestato di partecipazione personalizzato.
  5. E tutto al costo di 15 € con un pacco gara fornitissimo.

Sono davvero soddisfatto di aver preso parte alla Varese van Vlaanderen 2024, randonnèe che, tra l’altro, è inserita nel campionato lombardo a squadre.

Ho terminato il percorso di 104 km in quasi 6 ore, alla media di 19 kmh. Il che la dice lunga sulla severità del percorso. Però me la sono goduta, scattando numerose foto, che spero vengano pubblicate.

Adesso ci sarà una lunga pausa sulle randonnèe. La prossima sarà a settembre, con il recupero della Randolario di Lecco, rimandata da marza a causa del maltempo.

Cesare Luppi

Una risposta a “Domenica 16 Giugno Varese Van Vlaanderen”

  1. Grazie a Cesare per il bel commento
    Paragonare la Varese v f alle altre rando è come paragonare un vespino alla moto gp
    391 iscritti quasi 6000 euro d incasso
    Oltre all Orinese altre 3 Società di Varese per l organizzazione
    16 sponsor
    alle 6 di mattina partono a controllare che la segnaletica non sia stata spostata
    100 Gobbe 70 iscritti 10 volontari ad organizzare il tutto a partire da settembre dell anno precedente lo sponsor ci serve per pagare il salone
    e come noi c è chi è conciato peggio
    Con amicizia
    Valerio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.